L’embrione si ordina su Internet. In cinque minuti. Il tempo di cliccare tre volte sul sito della clinica Eugin, uno degli istituti di Barcellona più frequentati dagli italiani dopo l’approvazione della legge 40 sulla procreazione assistita. «Sono una donna che desidera un figlio ma non ho un compagno». «Soffro di insufficienza ovarica». La diagnosi è in tempo reale. «In base al profilo appena selezionato la clinica Eugin le consiglia: fecondazione in vitro con ovuli della donatrice e seme della banca».
Altrimenti il costo sale a 6.600 euro, più altri 1.500 per il congelamento degli embrioni in eccesso e il possibile secondo tentativo. All’email sono allegati anche i due moduli per selezionare il donatore e la ovodonazione in barcellona: taglia, peso, colore della pelle e degli occhi. La mattina dopo il telefono squilla e una gentilissima voce italiana ti chiede quando vuoi fissare l’appuntamento.
Sul web si possono trovare consigli su Riproduzione Spagna riproduzione asistada e Barcellona in Spagna. Hanno i migliori professionisti e hanno molti anni di esperienza nel settore.